martedì 6 maggio 2014

Twitter: breve guida al monitoraggio dei dati attraverso keywords

Sapevi che puoi monitorare i tuoi dati personali attraverso Twitter grazie ad appositi tool ? Ognuno ha peculiarità differenti e sono rigorosamente gratuiti, eccone una breve lista:


Twilert: E’ simile a Google Alert. Permette di ricevere una e-mail ogni volta che una determinata keyword da noi selezionata viene menzionata.


Topsy: Questo strumento è una sorta di motore di ricerca: indicizza tweet, hahstag, trending topics, offre la possibilità di analizzare fino a tre keyword contemporaneamente per verificarne il trend e ci fornisce anche il sentiment score in merito ai tweet presenti con un determinato hashtag o della keyword che abbiamo inserito.


Tweetpsych: Il servizio costruisce un profilo psicologico di ogni persona in base al contenuto degli ultimi 1000 tweets e funziona meglio su utenti che hanno postato più di 1000 aggiornamenti e su account che vengono gestiti da un singolo utente che usa twitter in maniera colloquiale. Basta inserire nel box di ricerca il tag di ogni utente, per esempio “@BarackObama”, ed il gioco è fatto.

The Archivist: The Archivist è una desktop app che archivia i risultati di ricerca sul vostro pc, permettendovi di consultarli successivamente in qualsiasi momento. L’analisi dei tweet è davvero molto estesa. E’ possibile infatti vedere chi sono gli utenti che citano un account o un particolare hashtag, con quale frequenza, quali programmi vengono utilizzati per twittare, e il numero di tweet inviati in un dato periodo. Tutte queste statistiche poi posso essere scaricate in formato .zip o Excel. Se ci sono keyword che vi interessano particolarmente, si può salvare l’archivio in modo da seguire i relativi aggiornamenti. Il programma è totalmente gratuito, l’unico limite è rappresentato dal fatto che è disponibile solo su Windows

Nessun commento:

Posta un commento