lunedì 5 maggio 2014

YouTube: "trasmetti consapevolmente te stesso"

YouTube: "Broadcast yourself"

Ogni qualvolta ci avviciniamo all'utilizzo di una nuova piattaforma social media la stragrande maggioranza degli utenti è portata ad utilizzarla secondo la tecnica del "sentito dire", ossia la si  utilizza perché spronato dal proprio amico/a del cuore senza soffermarsi sull'effettivo rischio al quale si va incontro. Parlando di social media il rischio più grande è dato proprio dall'utilizzo dei dati personali. 
Qualsiasi piattaforma prima di fornirci il 100% delle sue funzionalità ci chiede la creazione di un account personale, ovvero un identikit tramite il quale il programma memorizza tutti i nostri dati e informazioni per fornire la migliore "user experience". La stragrande maggioranza degli utenti pur di utilizzare tale servizio è disposta a dare tutte queste informazioni senza interrogarsi minimamente sull'utilizzo che viene fatto di tali dati sensibili (vedi presenza di pagine e pagine di condizioni contrattuali accettate con un fugace segno di spunta all'interno di un quadratino).
Un esempio di piattaforma social molto utilizzata è sicuramente YouTube. Lo slogan tramite il quale si presenta è "broadcast yourself" ovvero letteralmente "trasmetti te stesso". Già partendo dal semplice slogan si potrebbero aprire tantissimi thread relativi al suo significato e quindi sul messaggio che si vuole veicolare.
YouTube consente la condivisione e visualizzazione di video on-line. Mediante un account personale ti da la possibilità di poter condividere dei video personali in rete e tenere traccia di quelli che più si avvicinano ai propri interessi. Non tutti però sono a conoscenza della grande mole di informazioni che circolano nelle "mani" di YouTube su ogni semplice video o meglio, su ogni singolo account personale.
Uno strumento molto chiaro, che da un'idea del costante monitoraggio che tale piattaforma opera su di noi è YouTube Analytics. 
"YouTube Analytics ti consente di controllare il rendimento del tuo canale e dei tuoi video con metriche e rapporti aggiornati. Questo strumento fornisce una moltitudine di dati, disponibili in rapporti differenti (ad esempio Visualizzazioni, Origini di traffico e Dati demografici). Fonte: https://support.google.com/youtube/answer/1714323?hl=it&ref_topic=3025741."

Fornisce quindi un vero e proprio report sull'andamento del nostro video on-line addirittura mostrandoci, con dati e grafici, le aree geografiche e gli orari in cui è stato più visto. Più monitoraggio di così!

Altre fonti molto utili legate all'utilizzo di YouTube e ad un suo corretto utilizzo:


Bisogna quindi essere sempre consapevoli delle potenzialità e dei rischi legati alle piattaforme social e quindi ai dati personali che forniamo perché la faccia, anche in questi contesti on-line, c'è la mettiamo noi utenti!




Nessun commento:

Posta un commento